Il presente progetto prevede la realizzazione di un impianto mini idroelettrico in Comune di Milano sul Colatore Lambro Meridionale, situato subito a monte della confluenza dello stesso con il Deviatore Olona tra il Ponte di Via Palach e Via Rosa Bianca.

L’impianto è del tipo a “salto puntuale”, con presa a monte di un dislivello esistente e restituzione subito a valle.
L’impianto prevede:

  • Un’opera di presa in corrispondenza di un salto di fondo esistente situato a monte della confluenza con il deviatore Olona.
  • Una paratoia mobile trasversale all’alveo del Colatore Lambro per incrementare il dislivello utile.
  • Una seconda paratoia di regolazione situata 270 m a monte posta parallelamente all’alveo in corrispondenza dello sfioratore del Deviatore Lambro.
  • Un canale di derivazione che funga da bypass parallelo al corso d’acqua all’interno del quale viene alloggiata la turbina.
  • Una cabina elettrica ospitante i quadri di comando e controllo.
  • Gli impianti di connessione alla rete elettrica.

Canale di derivazione e impianto idroelettrico

Il sito individuato per il posizionamento dell’opera di presa è situato in corrispondenza di un salto di fondo, posto a 105.40 m.s.l.m., pochi metri a monte della confluenza del Lambro Meridionale con il Deviatore Olona.
Il corso d’acqua nel tratto interessato è costituito da alveo artificiale a sezione rettangolare, con pareti verticali in calcestruzzo e fondo in blocchi sagomati.
In sponda destra è presente Via Rosa Bianca, su cui si affaccia la centrale di cogenerazione e teleriscaldamento di Famagosta, in sponda sinistra è presente un’area verde su cui si affaccia un complesso residenziale di recente costruzione.
L’alveo risulta largo 10 metri e il salto di fondo risulta alto 1.5 m, con un salto verticale seguito da un profilo a scivolo Creager che porta la quota del fondo a 103.89 m s.l.m.
Il dislivello tra i peli liberi di monte e di valle risulta inferiore alla differenza di quota del fondo, in quanto il battente idrico a valle risulta più alto di quello a monte a causa del naturale risalto idraulico di valle.
In regime di magra il dislivello tra i peli liberi a monte e a valle dello scivolo è di c.a. 80 cm.
A valle della confluenza con il Deviatore Olona l’alveo si allarga fino a 13.8 m, diminuendo per contro la pendenza di fondo.

Video

Galleria