Nuovo Fabbricato per Uffici e Servizi

Il progetto riguarda la realizzazione di un nuovo fabbricato destinato a uffici e servizi, completo di aree esterne di pertinenza, sia pavimentate che a verde. La struttura si presenta con una pianta quadrata caratterizzata da un angolo arrotondato e si sviluppa su tre piani fuori terra, oltre a un piano interrato.

Piano Interrato

Al piano interrato sono stati collocati i locali tecnici e gli spazi accessori dedicati alle cucine della mensa. Questi includono dispense, celle frigorifere e spogliatoi per gli addetti alla mensa. I collegamenti verticali tra i vari livelli sono garantiti da due scale protette, posizionate nei nuclei tecnici est e ovest, e da un ascensore di servizio.

Piano Terra

Al piano terra si trova l’ingresso principale, posizionato nell’angolo arrotondato a sud, preceduto da una bussola e affiancato dalla scala principale. Questo livello è suddiviso in quattro settori ben organizzati:

  • Settori Est e Ovest: ospitano 10 salette per riunioni.
  • Settore Sud: accoglie due sale conferenze, rispettivamente da 100 e 50 posti.
  • Settore Sud: è presente anche la mensa con 100 posti a sedere, completa di cucina e locali accessori, oltre a un’area bar e ristorazione.

Al centro del piano terra si trova uno spazio espositivo, coperto da una suggestiva cupola emisferica trasparente, che dona luminosità e apertura all’intera area.

I quattro settori sono separati da altrettanti nuclei tecnici, che includono:

  • Due scale protette con vie di fuga verso l’esterno.
  • Due ascensori, di cui uno posizionato presso l’ingresso principale, per garantire l’accessibilità ai disabili.
  • Due blocchi di servizi igienici, ciascuno dotato di servizi accessibili (3 postazioni).
  • Locali tecnici, un guardaroba e ulteriori spazi accessori per la mensa.

Primo e Secondo Piano

I due piani superiori sono dedicati agli uffici. Qui si alternano spazi di tipo open-space e uffici delimitati da pareti mobili vetrate, che garantiscono flessibilità e trasparenza nell’organizzazione degli ambienti.

L’area centrale, corrispondente allo spazio espositivo del piano terra, si trasforma in un elegante cavedio quadrato con un lato di 20,66 metri. Anche ai piani superiori si ripropongono i quattro nuclei tecnici, che ospitano scale, ascensori, servizi igienici e locali tecnici.

Conclusione

Questo progetto è stato concepito per unire funzionalità e design moderno, con spazi studiati per rispondere alle esigenze operative, ricreative e di accessibilità. La presenza di aree espositive, spazi comuni e soluzioni architettoniche innovative conferisce al fabbricato un’identità unica, capace di integrarsi perfettamente nel contesto urbano circostante.

Galleria

Video