Nell’anno 2022 il Lions Club di Clusone e della Valle Seriana Superiore ha incaricato Impresa Duci e StudioVilla70 per la valutazione e l’esecutività del restauro dell’Arco di Vilminore, posizionato a sud, in via Valgimigli in corrispondenza della principale strada di accesso al comune di Vilminore.
Effettuato il sopralluogo in loco, visionate le evidenze documentali a disposizione, si ha ora il pregio di sottoporvi la relazione progettuale preliminare per il restauro conservativo.

La storia

Come riportato nella “relazione tecnica illustrativa” del 1995 predisposta dall’architetto Marta Consalvi in occasione degli ultimi restauri, le uniche notizie storiche risalgono al 1955 e si riferiscono a tre archi trionfali presenti in corrispondenza delle uscite principali del paese. Essi sono stati costruiti all’inizio del Novecento a cura dell’Arciprete Don Angelo Milesi di San Giovanni Bianco.

In parete interna ovest, al di sopra della più antica cappella votiva, si colloca un’effige a graffito policromo riportante i riferimenti in memoria all’epidemia di colera del 1867 e il ricordo dell’opera dei reduci della Grande Guerra che restaurarono nell’anno 1921.
È plausibile ipotizzare come quanto operato nell’anno 1921 sia stata l’occasione per l’ampliamento di una più antica cappelletta, corrispondente allo spazio a pianta ottagonale sul lato ovest. Di questo non si hanno evidenze documentali certe.
Dopo questo intervento si arriva al 1995 con la relazione dell’architetto Marta Consalvi.
Successivamente si evidenziano i titoli autorizzativi rilasciati dalla Soprintendenza di Milano a firma arch. Lucia Gremmo e poi a firma dell’arch. Gian Carlo
Borellini.

Video

Galleria