Il progetto prevede la realizzazione di una serie di opere di miglioramento idraulico, funzionale, tecnico della rete fognaria di Luino e del suo agglomerato, finalizzate alla protezione ed alla salvaguardia del territorio e al miglioramento qualitativo delle acque superficiali.
Nella fattispecie Impresa Duci si è occupata della condotta fognaria di Via Dante, che nel tratto interessato risultava priva di chiusini e di camerette di
ispezione (retaggio del vecchio stato di strada statale e dei vincoli per essa imposti dal Gestore Anas).
Il sedime stradale è divenuto attualmente comunale e pertanto sono stati realizzati gli interventi necessari a garantire l’ispezionabilità e la manutenzione dell’importante collettore fognario, che costituisce la gronda di tutto il centro di Luino. L’intervento di progetto prevede pertanto la realizzazione di un nuovo tratto di collettore fognario in sostituzione di quello esistente.
Sono previsti, inoltre, la realizzazione di un nuovo manufatto scolmatore, in sostituzione di quello esistente (19°) e la realizzazione di una vasca di prima pioggia, conforme ai dettami del Regolamento Regionale n.6/2019, prevista in zona p.zza Libertà a monte dello scarico a lago dal nuovo scolmatore.
Il complesso degli interventi consente di evitare lo scarico diretto dei reflui nel Lago Maggiore, con un controllo dei grassi, un miglioramento dell’efficienza ed una riduzione dei costi di manutenzione, il tutto nel rispetto della Normativa in tema di prime piogge.
Cosa è una vasca di prima pioggia
Le vasche di prima pioggia sono usate per il trattamento delle acque di prima pioggia e per la depurazione delle acque meteoriche di dilavamento. L’acqua piovana precipitata nei primi 15 minuti dell’evento meteorico sono definite “acque di prima pioggia” e per evitare l’inquinamento di corsi d’acqua e terreni, il corretto trattamento delle acque di dilavamento è obbligatorio quando sul piazzale si depositano elementi inquinanti.