E’ stato confermato l’ordine per l’acquisto di un nuovo escavatore di tipo ragno presso la ditta Euromach di Montichiari (BS) e di una unità di perforazione presso la ditta Marini Quarries Group di Villadossola (VB) progettata per poter essere installata sulla macchina come accessorio.
L’Impresa Duci ha già nel suo parco macchine due escavatori di questa tipologia, impiegati con successo in passato per l’esecuzione di scavi in contesti molto problematici caratterizzati da pendenze importanti.
L’acquisto si è reso necessario in questo caso per fare fronte alle stringenti norme tecniche in materia di sicurezza sismica che prevedono sempre più, nell’esecuzione dei lavori, anche la realizzazione di ancoraggi, barre autoperforanti, micropali, chiodi ecc.
Essendo macchinari molto specifici e realizzati in serie limitata il ragno sarà assemblato su misura seguendo le esigenze dell’Impresa Duci. La base è costituita dal modello R853 a due ruote motrici, motorizzato Kubota, con massa operativa di novanta quintali e portata massima di 3460 kg.
A questo sarà poi installato il sistema idraulico necessario per il funzionamento della perforatrice Marini su misura, ed un verricello idraulico per l’ancoraggio in parete.
L’unità di perforazione è una Marini modello MR-A 120 dotata di slitta idraulica a corsa utile di due metri e forza di tiro/spinta regolabile fino al valore massimo di 2400 kg. La perforatrice è compatibile con le aste di diametro che vanno da R32 fino a H64.
Una volta consegnato, il “sistema” ragno-perforatrice verrà impiegato per un lavoro di somma urgenza nella provincia autonoma di Trento. Nello specifico il ragno verrà impiegato per la costruzione di nuove opere di protezione dal rischio valanghe sul versante della montagna che sovrasta l’abitato di Pampeago in Comune di Tesero.
La perforatrice verrà utilizzata proprio per l’infissione nel terreno dei sistemi di ancoraggio dei pali che sostengono le rastrelliere in larice.
In futuro la macchina verrà impiegata per altre lavorazioni speciali sia sul territorio nazionale che all’estero.