L’intervento riguarda la costruzione ex nuovo di un impianto idroelettrico da realizzarsi sul fiume Dezzo della potenza di 1 MW per conto della società Idea Servizi, società legata al gruppo FEN Energia. I lavori verranno eseguiti lungo la sponda destra del fiume Dezzo in territorio del comune di Angolo Terme (BS), in un contesto di fondovalle, caratterizzato da pendenze trasversa

La condotta forzata si sviluppa per 1010 metri e sarà realizzata in PRFV della ditta Hobas leader mondiale nel settore, con diametri variabili, da monte verso di valle di 2200 mm; 2000 e 1800 mm. Lungo la condotta sono previsti blocchi di ancoraggio a gravità in cls e alcuni tratti di scogliera in pietrame e malta. La condotta forzata prevede nel suo tratto finale l’esecuzione di una galleria lunga circa 100 metri per il superamento di un tratto a forte pendenza prima dell’ingresso della condotta nel pozzo della centrale, la galleria è stata prevista per ridurre gli impatti ambientali derivanti dalla costruzione dell’impianto. La galleria verrà scavata da monte verso valle, mediante TBM da 2500 mm a scudo chiuso, infilando a spinta conci di calcestruzzo. Successivamente allo scavo si provvederà alla posa della condotta forzata.

L’edificio della centrale è collocato al termine della galleria di cui al punto precedente. La centrale risulta scavata sul fianco destro della forra del fiume Dezzo e prevede lavori di scavo in pozzo molto profondi. Per consentire la realizzaizone del manufatto che risulterà, ad opere ultimate quasi completamente interrato, è prevista la ralizzazione di importanti opere provvisionali quali sistemi a berlinese con tiranti.

Il complesso dell’opera può essere inquadrato come la realizzazione di tre corpi principali:

  • opera di presa
  • condotta forzata in PRFV
  • centrale in pozzo