Il lavoro svolto rigaurda la costruzione di un nuovo impianto idroelettrico posto sul rilascio del DMV da realizzarsi su un’area situata nel territorio comunale di Camerino (MC) alle coordinate geografiche 43°05’20’’ N e 13°06’38’’ E, in corrispondenza della diga di Polverina, di proprietà di ENEL Produzione S.p.A.

Il rilascio del DMV veniva effettuato attraverso una conduttura esistente che diparte dallo sbarramento e confluisce nella vasca di dissipazione a valle della diga.
La centrale idroelettrica realizzata che è del tipo ad acqua fluente, prevede l’intercettazione di tale conduttura e l’installazione di un gruppo generatore accoppiato ad una turbina tipo Francis e di un dispositivo dissipatore, al fine di poter garantire sotto controllo automatico la regolarità e la continuità del deflusso obbligato in ogni condizione. ll rilascio costante ai fini ambientali (DMV) dalla diga di Polverina è fissato nel Disciplinare di concessione n.1331 del 08.07.2016 in misura pari a 450 l/s, dal 1 gen al 31 dic di ogni anno. L’impianto di generazione è alimentato dal Deflusso Minimo Vitale (DMV) della diga in base ai seguenti parametri di concessione:

  • Portata media 0,45 m³/s;
  • Salto medio nominale 22 m;
  • Potenza nominale 97 kW.