E’ stata montata questa mattina la paratoia a ventola che fungerà da sbarramento artificiale all’interno dell’alveo del torrente Dezzo per permettere alle acque a monte della nuova centrale idroelettrica in Angolo Terme di venire canalizzate all’interno della condotta forzata che l’Impresa Duci sta costruendo in questi mesi con i tubi in vetroresina della Hobas.La paratoia è arrivata nella notte del 16 dicembre con un trasporto eccezionale proveniente direttamente dalla fabbrica in Piemonte mentre per il suo posizionamento è stato necessario impiegare la gru cingolata della Terex modello TCC40, la stessa che l’Impresa Duci sta utilizzando per la posa dei tubi, che con la sua portata massima di 430 ha sollevato agevolmente il pezzo di carpenteria pesante che, giusto per ricordarlo, è un unico pezzo pre-assemblato della lunghezza di sedici metri per centoquaranta quintali.
La paratoia è stata appoggiata su di una struttura in calcestruzzo armato che era stata messa in opera nelle settimane precedenti. All’interno di questa struttura sono state cementate delle piastre che hanno funzione di ancoraggio per la paratia ed infatti, una volta appoggiata quest’ultima, le estremità delle piastre sono state saldate alla paratia stessa da operai specializzati. L’intercapedine che rimaneva e che separava paratia e struttura è stata successivamente inghisata con calcestruzzo.
Tutte le operazioni si sono svolte nell’arco di una giornata lavorativa senza incontrare particolari difficoltà. Le lavorazioni previste per la prossima settimana riguarderanno la formazione di selciatone a monte della paratoia e la sistemazione di massi sia a monte che a valle della stessa.