Sono iniziate oggi le operazioni di accantieramento ad Åre, comune nella contea di Jämtland, in Svezia.
Il lavoro si svolgerà all’interno del comprensorio sciistico omonimo, lungo i pendii delle piste da sci facenti parte del circuito della coppa del mondo, articolato su di un dislivello totale di circa 500 metri.
Le attività che si andranno a compiere riguarderanno principalmente delle sistemazioni di lavori già portati a termine negli anni precedenti da altre ditte specializzate come ad esempio la sostituzione di materiale isolante dove necessario, la sostituzione di cavi dati necessari al funzionamento dei cannoni sparaneve e la sistemazione del versante lungo la pista da sci.
Si dovranno inoltre costruire sia un pozzetto con elementi di calcestruzzo prefabbricati per la futura installazione di un cannone sparaneve sia un pozzetto, sempre in elementi di calcestruzzo prefabbricati, per l’alloggiamento di pompe e valvole sezionatrici.
Questo lavoro è stato commissionato a Duci Norge (filiale norvegese dell’Impresa Duci) dalla ditta TechnoAlpin, multinazionale italiana con sede a Bolzano, leader mondiale nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti di innevamento.
Il programma della giornata odierna prevedeva il ricevimento in cantiere delle prime merci e dell’escavatore a noleggio. Le merci sono state trasportate in cima agli impianti utilizzando di mattina presto della famosa Kabinbanan, cabinovia principale e con una portata di ben sei tonnellate, che dal centro abitato di Åre arriva fino alla sommità degli impianti tramite un percorso di ben 2900 metri.
L’escavatore, invece, ha raggiunto la sommità procedendo lungo le piste da sci in relativa sicurezza impiegando non più di 5 ore. Si prevede di portare a termine i lavori in circa tre settimane lavorative.