Sono iniziati stamattina i lavori inerenti la realizzazione dell’ultima sezione di rastrelliere ferma neve che devono essere completate prima della sospensione invernale dei lavori, prevista a partire dal 14 novembre 2019.
Per il 2020 rimarranno da completare le restanti tre file di rastrelliere per un totale complessivo di 393 pezzi montati pari a 1572 metri.
Inizialmente il lavoro prevede la pulizia e la sistemazione del versante per quanto riguarda la rimozione di ceppaie e schianti, inoltre va effettuato dove necessario il disgaggio di blocchi. Queste operazioni preliminari sono state portate a termine a mano dai nostri operai specializzati, formati e forniti degli appositi DPI anticaduta dato che l’eccessiva acclività del versante (65° di pendenza nel punto massimo) non permette l’impiego di mezzi meccanici.
Cento metri quadri di rete metallica zincata Maccaferri è stata inoltre fissata a terra per garantire che non avvenga il disgaggio accidentale di materiale dal punto sommitale dell’area d’intervento.
Successivamente verrà scavata la trincea dove al suo interno viene piazzata la soglia in larice, ancorata anch’essa al terreno mediante barre autoperforanti per una profondità di un metro. A valle di queste trincee, invece, vengono eseguiti dei fori per la posa di piastre d’appoggio che fanno da fodero per i puntoni in larice consentendo di scaricare a terra il peso della struttura in legno e del futuro carico di neve.
Nell’area di stoccaggio a valle, contestualmente, vengono pre assemblate le rastrelliere che una volta pronte sono fatte volare a monte e calate sulle soglie e sui puntoni dove poi sono fissate con dei collari in lamiera zincata.
Il tempo complessivo per ultimare l’ottava fila è stato previsto in due settimane lavorative circa.