Sono iniziati stamattina i lavori di posa delle tubazioni in vetroresina di grande diametro nell’ambito della realizzazione dell’opera di presa lungo il torrente Dezzo a monte del futuro impianto idroelettrico in Comune di Angolo Terme (BS).
I tubi vengono realizzati in un materiale composito costituito da resine, fibra di vetro e sabbia silicea dalla ditta Hobas in Svizzera, hanno un diametro interno di due metri, vengono trasportati in segmenti di circa sei metri per un peso di circa trenta quintali ciascuno. I tubi GRP, questa è la loro denominazione, sono un prodotto di altissima tecnologia, coniugano leggerezza (relativamente parlando) con una grande resistenza: le pressioni di esercizio possono raggiungere anche i 25 bar di valore massimo.
Per agevolare i lavori di posa e migliorare la logistica di cantiere è stata impiegata in cantiere una gru cingolata della Terex modello TCC40, appositamente noleggiata per la realizzazione di questa opera presso la ditta GV3 Venpa, gruppo imprenditoriale con esperienza decennale di noleggio e servizi complementari, che vanta 31 filiali tra Italia e estero.
Questo macchinario viene incontro sia all’esigenza di avere un mezzo in grado di percorrere agevolmente un’area così problematica dal punto di vista logistico sia di garantire una portata adeguata al lavoro da svolgere; il valore massimo di portata della macchina è di ben 430 quintali.
Il lavoro è iniziato e proseguito senza intoppi né incidenti e gli operai dell’Impresa Duci, tutti specializzati, hanno subito preso la mano con le operazioni di posa e assemblaggio dei vari segmenti della tubazione, procedendo a ritmo spedito per tutto il giorno. La tratta da realizzare secondo progetto si sviluppa su di una distanza di circa 900 metri lungo l’alveo del torrente Dezzo all’interno del territorio del Comune di Angolo Terme (BS), i lavori di posa delle tubazioni dell’opera di presa dovrebbero durare, stando al cronoprogramma, fino ad aprile-maggio del prossimo anno.