Sono iniziati oggi i lavori di realizzazione del nuovo impianto di innevamento lungo la pista 13 del comprensorio sciistico di Trysil in Norvegia, tra le località più rinomate in Scandinavia per chi pratica gli sport invernali.Con i suoi 78 km di piste il comprensorio è situata a soli 200 km di distanza dalla capitale Oslo e si articola sulle pendici della montagna Trysilfjellet alta ben 1132 metri
Appartiene a Skistar, compagnia svedese specializzata nella gestione degli impianti da sci, nel turismo, nell’intrattenimento e nel commercio. Oltre al comprensorio di Trysil, Skistar possiede anche altre sei località simili dislocate in Svezia, Norvegia e una anche in Austria.
L’impresa Duci Norge dovrà realizzare il cinquanta percento del nuovo impianto di innevamento seguendo le indicazioni del produttore TechnoAlpin, multinazionale con sede a Bolzano, leader mondiale nella produzione di macchinari per la produzione di neve
Il progetto nella sua totalità prevede la realizzazione di una trincea temporanea per tutta la lunghezza del tracciato, all’interno di questa verranno posate le tubazioni dell’acqua e dell’aria, i cavi della corrente ed i cavi dati per il controllo remoto dei cannoni spara neve.
Al di sopra delle tubazioni principali saranno installati cinquanta pozzetti in calcestruzzo ad elementi prefabbricati all’interno dei quali verranno installate le valvole di derivazione e le centraline di controllo a servizio dei cannoni.
Duci Norge si occuperà della metà di linea più a valle, tratta che, seppur sia più vicina al centro abitato ed al piazzale adibito a magazzino, presenta gli ostacoli logistici maggiori perché ha estese sezioni costituite da terreni molto soffici ed inconsistenti a causa di un elevato contenuto di acqua.
Sarà dunque necessario nell’immediato costruire una strada di servizio che permetta ai mezzi di cantiere di procedere lungo il percorso, questo ci costringerà ad impostare l’attività di scavo da valle verso monte, cosa che normalmente non si dovrebbe fare.
Le attività di oggi hanno riguardato lo scarico dei mezzi da cantiere, noleggiati presso la ditta Ekspert Maskinutleie di Hamar e lo scarico di alcuni camion col materiale tecnico proveniente direttamente dalla fabbrica TechnoAlpin di Bolzano.