E’ stata commissionata all’impresa Duci Norge la realizzazione del nuovo locale valevole denominato K5 che si collocherà in cima alla pista numero tredici in prossimità dell’arrivo della seggiovia Likspressen.L’opera sarà il punto di arrivo del nuovo impianto di innevamento che l’impresa sta già costruendo in queste settimane qui a Trysil e fungerà da locale valvole per il sezionamento di diverse tratte d’impianti d’innevamento.
Il pozzetto infatti riceverà le tubazioni della linea di nuova costruzione come detto e la metterà in comunicazione con quelle di altre tre.
Nello specifico il lavoro prevede la realizzazione in opera di un pozzetto in calcestruzzo armato di circa sei metri per sei metri di pianta e di altezza pari a due metri e sessanta centimetri. I muri perimetrali saranno spessi una trentina di centimetri secondo il progetto e dovranno essere modellati secondo le specifiche per permettere il passaggio delle varie tubazioni.
Per concludere questa breve descrizione del progetto il pozzetto, una volta completati i lavori di messa in opera delle parti in calcestruzzo, dovrà essere quasi completamente rinterrato lasciando scoperta solamente la soletta e la botola adi accesso per garantire l’accesso degli operatori in caso di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Le attività dovranno essere coordinate insieme a TechnoAlpin che nello specifico avrà il compito di montare tutte le parti speciali sul posto. Non ci dovranno essere sovrapposizioni che impediscano il proseguimento dei lavori secondo i tempi prestabiliti ed in tal senso una buona pianificazione accurata dei lavori tra le parti sarà fondamentale.
L’impresa Duci Norge da parte sua offrirà a TechnoAlpin il supporto logistico per quanto riguarda la movimentazione delle parti speciali in arrivo dall’Italia ed il loro sollevamento.
Il cronoprogramma di progetto prevede di completare l’opera, compreso il ripristino e la smobilitazione/pulizia dell’area, in due massimo tre settimane lavorative, tenendo in considerazione che stiamo andando velocemente verso la brutta stagione (in Norvegia non è inconsueto che nevichi anche a Settembre).
Oggi abbiamo fatto un sopralluogo insieme a Skistar e TechnoAlpin per valutare come organizzare il lavoro, i tempi e la logistica di cantiere.