Skip to main content

L’ Impresa Duci si è dotata di un nuovo sistema informatico gestionale sviluppato dalla Hilti, multinazionale del Liechtenstein specializzata in apparecchiature per aziende edili.
L’esigenza di gestire contemporaneamente attrezzature dislocate in doversi cantieri ha reso necessaria l’implementazione di tecniche e di strumenti per ottimizzare i tempi e le risorse, che permettono di avere sotto controllo la situazione, sia in cantiere che in magazzino, nonostante i tempi serrati che caratterizzano il mondo del lavoro e il contesto dispersivo dato dal dover gestire contemporaneamente più lavori.
Il sistema Hilti ON!Track si compone di una parte hardware e di una parte software. La prima parte si compone da una varietà di etichette ad alta resistenza (anti scalfittura, anti corrosione, resistente ad un grande range di temperature), ad ogni etichetta è associato uno ed un solo codice numerico ed un QR code univoco.
Applicando ad ogni apparecchiatura o ad ogni prodotto non univoco un’etichetta sarà possibile, da quel momento in poi, ottenere le informazioni associate a ciascuno di essi scansionando il QR code o inserendo il codice univoco nell’app ON!Track.
Se invece si volesse sapere dove è localizzato un bene in particolare è possibile consultare l’app, cercare il bene in questione e consultare la scheda relativa dove, tra le altre informazioni, si trova l’elenco degli spostamenti e la posizione/il cantiere attuale dell’attrezzatura.
La parte software è disponibile sia per PC (per l’amministratore/magazziniere) che per Android/iOS (per gli utenti finali, che nel nostro caso sono i tecnici di cantiere).
Si tratta di un database online all’interno del quale il responsabile della logistica ed i suoi collaboratori devono inserire le informazioni delle attrezzature e dei beni di consumo presenti in magazzino e nei cantieri.
Ad ogni elemento è associata una scheda ed ogni scheda contiene diverse informazioni tra le quali: fotografia del bene, nome del modello, marca, quantità (nel caso si tratti di un bene non univoco), codice interno se presente, numero di serie se presente, codice Hilti e molte altre informazioni che possono essere inserite se necessarie ad organizzare la logistica. Di tutte queste la più importante è il codice Hilti perché associa in modo univoco un bene ad un’etichetta e rende le attrezzature rintracciabili ovunque esse si trovino.
L’idea dell’Impresa Duci è di fornire ai suoi tecnici di cantiere uno strumento per poter comunicare direttamente con il magazzino segnalando spostamenti di attrezzature da cantiere a cantiere oppure per cercare un’attrezzattura di particolare interesse in quel momento per un determinato lavoro. Sarà inoltre possibile eseguire un rapido controllo dei beni in cantiere facendone l’inventario scansionando i codici QR con l’app dedicata.
In questi giorni un team dedicato si sta occupando dell’etichettatura dell’attrezzatura sia in cantiere che in magazzino e per ogni bene etichettato viene poi completata la scheda nel database. Vista la mole di lavoro data dalla gran quantità di apparecchiature si prevede di poter rendere disponibile l’app con l’inventario completo in circa tre-quattro settimane lavorative.